Cosa significa Democrazia? No non è l'unione della quercia con una margherita. Democrazia deriva dal greco: δημοκρατία formata da due parole δημος (demos=popolo) e κρατος (kratos=potere).
La democrazia è una forma di governo che si è diffusa nella storia moderna. .
Il principio aristotelico che distingue fra tre forme pure e tre forme corrotte di governo: monarchia (governo del singolo), aristocrazia (governo dei migliori) e politía (governo di molti), esse secondo il filosofo rischiavano di degenerare rispettivamente in dispotismo, oligarchia (governo di un'élite), e democrazia (potere gestito dalla massa e succube della demagogia).
Mi incuriosisce l'ultima affermazione: succube della demagogia. Che significa demagogia?
Demagogia è composto di demos, "popolo", e ago, "conduco / trascino", che indica un comportamento politico incline ad assecondare le aspettative della gente, sulla base della percezione delle loro necessità.
Con accezione dispregiativa indica il comportamento di colui che utilizza frasi retoriche ed esprime promesse inconsistenti per accaparrarsi il favore dell'elettorato, facendo spesso leva su sentimenti irrazionali, ed alimentando la paura o l'odio nei confronti del nemico o dell'avversario politico.
In altri termini, la demagogia è l'attività del politico che, in vista del proprio favore, spinge il popolo a fare qualcosa contro il suo stesso interesse, sviando la percezione delle necessità reali.
Platone come anche Aristotele indicavano la demagogia come una forma di governo che deriva dalla degenerazione della democrazia e che sarebbe preludio della tirannide o dell'anarchia.
lunedì 15 ottobre 2007
giovedì 4 ottobre 2007
Pensiero indiano
PENSIERO INDIANOPer gli Indiani la crescita avviene nell'interno della propria coscienza, in armonia con le leggi della Terra e del Cosmo, nel cerchio del tempo che va e ritorna come onde del mare, senza alcuna progressione lineare.
Ogni punto dell'arco del tempo è uguale per ogni generazione.
Il problema è che spesso noi confondiamo il concetto di progresso con quello di evoluzione tecnologica.
L'Antropologia ci ha insegnato infatti che non esistono culture o civiltà superiori o inferiori, il nostro pianeta rappresenta una pluralità di civiltà, ciascuna unità coerente da considerare dall'interno dei suoi aspetti, che sono ciò che si intende come cultura.
lunedì 3 settembre 2007
Ringraziamenti a Antico
Grazie per avermi introdotto al mondo dei nativi americani. Sono ormai passate molte lune dai giorni dei primi peli.
Insieme a Diego seguivamo le orme degli anziani e senza saperlo entravamo in un mondo meraviglioso. Molte volte mi hai sollecitato alla lettura e all'approfondimento e per questo ti ringrazio. Mi auguro che molti soli ancora rischiareranno le nostre giornate e insieme potremo finalmente vedere l'alba del nuovo pensiero indiano.
Insieme a Diego seguivamo le orme degli anziani e senza saperlo entravamo in un mondo meraviglioso. Molte volte mi hai sollecitato alla lettura e all'approfondimento e per questo ti ringrazio. Mi auguro che molti soli ancora rischiareranno le nostre giornate e insieme potremo finalmente vedere l'alba del nuovo pensiero indiano.domenica 2 settembre 2007
il perchè del pensiero indiano
Il pensiero indiano deve essere con noi sempre anche se non possiamo esternarlo durante tutte le manifestazioni della nostra vita, esso deve essere un modo di essere all'interno del nostro sentire e comportarci di conseguenza tutte le volte che la vita ce lo permette
Iscriviti a:
Commenti (Atom)